"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi." (M. Proust)

Campagna nazionale di prevenzione della crisi e della conflittualità

Campagna nazionale di prevenzione della crisi e della conflittualità

Data: Mese di Ottobre e Novembre

Presso: Via Pietro Simone n°45 Castellana Grotte

Check-up sull'intesa di coppia a ottobre e novembre gratuito in tutta Italia

 La IX Campagna per la prevenzione della crisi di coppia si tiene nei mesi di ottobre e novembre in tutta Italia. Lo slogan di quest'anno è "Vuoi scoprire qualità nascoste nella tua coppia?" accompagnato dall'immagine delle braccia di una coppia che si tiene per mano.

La campagna è partita nel 2008 solo a Genova con lo slogan "Intervieni prima non aspettare che la tua relazione diventi così" e la foto di un fiore giallo deteriorato.

Quest'anno per la prima volta è attiva in ogni provincia italiana. C'è la possibilità di scegliere lo psicologo fra più di 300 che aderiscono all'iniziativa.

Si fa il check-up della caldaia, della propria auto, perché non farne una anche a favore della nostra famiglia?

Il check-up consiste in un test online su www.aiutofamiglia.org  a cui farà seguito un colloquio gratuito con lo psicologo per trovare i punti di forza e di debolezza su cui lavorare.

Con il check-up sull'intesa di coppia si possono scoprire i punti di forza della relazione, aspetti positivi che non si consideravano, qualità che non si vedevano. Verranno segnalati anche i punti di debolezza (che forse si conoscono meglio) su cui lavorare maggiormente. Dal test non emergono risposte preconfezionate, né tantomeno un punteggio, ma le singole situazioni vengono affrontate nella loro specificità.

Il check-up è rivolto innanzitutto alle coppie senza problematiche evidenti a scopo preventivo. Capita che  la richiesta di separazione da parte di un componente della coppia arrivi inaspettata come un fulmine a ciel sereno perché l'uno non ha colto i segnali di sofferenza dell'altro, oppure  entrambi hanno  problemi conosciuti che non affrontano. Prima si interviene nella crisi di coppia, più aumentano le possibilità di un esito positivo.

Il check-up è pure rivolto alle coppie che avvertono nella relazione disagi più o meno forti per i quali non si ha la volontà o il coraggio di chiedere aiuto oppure l'aiuto richiesto non ha dato i frutti sperati. Partire da un'analisi accurata imparziale facilita il lavoro di ricostruzione.

Altre iniziative

Un Calcio all'Autismo

Esiste una differenza sottile tra "curare" e "prendersi cura". Prendersi cura di un bambino con diagnosi d'autismo , significa tenere a mente anche il suo contesto di riferimento. ...

Adolescenza e Genitorialità - una relazione da costruire

L'#adolescenza è un periodo difficile per lo sviluppo. Numerosi sono i cambiamenti anche all'interno del sistema familiare: il rapporto genitori-figli assume nuove sfaccettature. ...

Io ti ascolto - Storie di autismo

Testimoniante di famiglie e operatoti che vivono l'autismo

Progetto Social Volley

Convegno di presentazione del progetto