
Infanzia
"... Dev'essere che quando dipingi è come se il magone che porti dentro può uscirsene un po' fuori, come il colore quando esce dal tubetto"
Spesso i bambini chiedono visibilità con comportamenti strani e faticosi e portano storie mute, invisibili, nel dolore dell'indistinto. Subiscono il problema. Attraverso il disegno e le storie narrate, possono entrare in contatto con se stessi, esprimersi, rappresentare il problema e cantare storie visibili, riconoscibili e quindi modificabili. Ognuno ha in sé il problema e la soluzione, occorre solo attenzione e ascolto per farla emergere.
Molti dei problemi che il bambino porta in terapia, provengono da aspettative più o meno consce dei genitori su di lui, e dalla ripetizione di pattern di relazioni familiari, importati dalle famiglie d'origine di ciascun genitore.
Per questo è importante che il terapeuta riservi uno spazio di accoglienza, dialogo e cura ai genitori, nel quale poter parlare delle storie di "loro bambini".
Nel setting terapeutico, i genitori potranno prendere consapevolezza e rielaborare quegli aspetti della loro infanzia, che influenzano negativamente il rapporto col bambino.
Psicopatologia dello sviluppo
Aree di intervento:
- Disturbi della condotta
- Difficoltà relazionali
- Disturbi del comportamento
- Disturbi d’ansia
- Difficoltà di apprendimento
- Paure e fobie
- Disturbi dello sviluppo
"Solo perché non posso parlare non significa che non ho nulla da dire! Dimmi ed io dimenticherò. Toccami e mi ricorderò. Coinvolgimi e imparerò!"