"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi." (M. Proust)

psicoterapia

Psicoterapia

La psicoterapia è una forma di aiuto che passa attraverso una relazione, fatta di empatia, di accoglienza, di sostegno, di rispetto dei tempi psicologici del singolo individuo, con un esperto in difficoltà psicologiche. La psicoterapia, metaforicamente parlando, è un percorso, un viaggio nell’anima. E' un rimettere insieme pezzi e fili della propria storia, è uno scoprire, o riscoprire, parti di sé dimenticate, è un valorizzare qualcosa caduto nel dimenticatoio, è un divenire consapevoli di come il "quello che eravamo" influenzi il "quello che siamo", è un intravedere possibilità nuove.

L’approccio sistemico relazionale considera l'individuo come soggetto immerso in una rete significativa di relazioni familiari; la famiglia è contemporaneamente luogo di origine della sofferenza individuale e importante risorsa verso il cambiamento e il benessere dei suoi membri. Il disagio psicologico di un familiare costituisce un "messaggio" rivolto agli altri membri rispetto ad una sofferenza che coinvolge l'intera famiglia.

La famiglia è un sistema relazionale all'interno del quale prendono forma l'identità della persona e le sue "rappresentazioni interne" ovvero le emozioni, le esperienze, le regole, i ruoli, le modalità di pensiero condivise, in maniera più o meno consapevole, con i familiari.

I comportamenti e i "sintomi" di una persona sono considerati segnali indiretti di bisogni, emozioni e dolori attuali che si intrecciano con quelli del passato. In questo modello rivestono un ruolo fondamentale la storia dell'individuo, il rapporto con figure significative del passato, la famiglia d'origine e la rete sociale. La possibilità di instaurare e sviluppare nuovi legami affettivi positivi, come il legame di coppia, è collegata alla capacità di elaborare le esperienze del passato, i significati e i sentimenti ad esse collegati.

La famiglia dunque è considerata un'importante risorsa e non solo l'origine del disagio di uno o più dei suoi componenti. A partire dai punti di forza dell'individuo e della sua famiglia si produce un cambiamento verso il benessere: il terapeuta ha il compito di attivare queste risorse.

La relazione terapeutica è il luogo dove apprendere dall’esperienza e trasformare la sofferenza in significato, dove il terapeuta aiuta la famiglia all'ascolto e al rispetto di linguaggi diversi nel rapporto di coppia e nella relazione genitori-figli, così che ciascuno possa trovare nuove modalità di realizzazione di sé e di condivisione affettiva con gli altri.

La psicoterapia sistemica relazionale può essere effettuata con l'intera famiglia, con la coppia o attraverso un percorso individuale, eventualmente alternando le diverse modalità. L'intervento ha l'obiettivo di mettere in luce vissuti, emozioni, modalità e ruoli che scaturiscono dalla rete di relazioni nelle quali la persona è cresciuta, e che possono interferire con la crescita personale.

La psicoterapia sistemica relazionale è indicata per: problematiche di coppia e familiari, disagio affettivo ed emotivo nei bambini, adolescenti ed adulti (disturbi d'ansia, somatizzazioni, depressioni, ossessioni, dipendenze, disturbi alimentari, problematiche comportamentali), disagio scolastico; è indicata anche per le problematiche legate alla sessualità, un aspetto importantissimo per la vita relazionale, strettamente connesso all'intimità, alla comunicazione, alla vicinanza affettiva, alla soddisfazione personale e alla stima reciproca.