"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi." (M. Proust)

Coppie e dinamiche relazionali: i figli nella separazione e nel conflitto

Coppie e dinamiche relazionali: i figli nella separazione e nel conflitto

Lo scorso 19 ottobre si è tenuto presso il Circolo Pivot a Castellana Grotte (BA) un seminario dal titolo: "Coppie e dinamiche relazionali: i figli nella separazione e nel conflitto".

Il tema discusso è stato quello della separazione, ad oggi uno dei temi più dolorosi che mette a dura prova un numero sempre crescente di famiglie, un'esperienza caratterizzata da un turbinio di emozioni. Il seminario ha avuto l'obiettivo di far luce sul benessere del minore all'interno del sistema familiare in crisi.

Promuovere l'interesse del minore significa individuare le condizioni più utili affinché il bambino non trovi ostacolo, nel suo processo di crescita, con i genitori non più coniugi, ma comunque capaci di mantenere la caratteristica genitoriale di sistema relazionale significativo.

Durante la serata sono intervenuti l'Assessore alle Politiche Sociali Giovanni Romanazzi, il Prof. Pasquale Chianura, Psichiatra e Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta con formazione Sistemica, l'Avvocato Vito Napoletano e la Dott.ssa Ida Nenna,Mediatrice familiare e Conduttrice di Gruppi di Parola.

Gli aspetti legati alla fine di un matrimonio possono essere devastanti per tutte le parti coinvolte. In questa fase i figli hanno più bisogno di un nutrimento costante ma è proprio in questa fase che i loro genitori - arrabbiati, amareggiati - hanno loro stessi bisogno di nutrimento e sono meno in grado di fornirlo ai figli.

Un Gruppo di Parola è uno spazio per lo scambio ed il sostegno tra bambini i cui genitori sono separati o in fase di separazione. Dare la possibilità ai figli di partecipare ad un gruppo di parola è un grande dono che i genitori possono offrire affinchè il periodo di transizione che intercorre durante il percorso della separazione sia il meno turbolento possibile.

Il gruppo di parola costituisce una risorsa totalmente innovativa ed è di grande aiuto per tutti i figli che devono poter continuare a sperare nei legami familiari.

I Gruppi di Parola si possono definire un "luogo" e un "tempo" offerto ai figli di genitori separati, affinché questi abbiano la possibilità di accedere ad una loro narrazione dei fatti dolorosi legati al divorzio. Si tratta di un'esperienza in cui il minore può costruire liberamente una rappresentazione verbale dell'esperienza del conflitto vissuto quotidianamente, può dar voce ai suoi desideri e reperire con l'aiuto del gruppo di pari e con la guida protettiva del conduttore, strategie possibili per gestire le relazioni all'interno del suo sistema familiare in cambiamento.

Il bisogno dei figli è soprattutto quello di essere ascoltati.

Attraverso il gioco, il disegno e la parola i bambini sviluppano uno spazio di pensiero dove possono attingere nel momento del bisogno ascoltando le loro emozioni ed imparando a riconoscerle e trasformarle come fossero un luogo di accoglienza, di ascolto, di fiducia e continuità anche in quella che è la nuova dimensione familiare.

I conduttori sono professionisti specificamente formati alla conduzione dei Gruppi di Parola con bambini ed adolescenti da Marie Simon (Lion, Francia).

Il servizio di "Gruppo di Parola" è attivo e promosso dall’Istituto di Psicoterapia Metafora – Centro ricerca e terapia della famiglia, del bambino e dell’adolescente (già Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale di Bari IPFR).

 

Silvia Recchia
20 ottobre 2015